Edu-SIMAI

Il congresso SIMAI2020+21 della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale si svolgerà a Parma dal 30/08/2021 al 03/09/2021 e radunerà (anche in modalità online) circa 400 ricercatori provenienti da università italiane e straniere con l’obiettivo di promuovere la ricerca matematica nelle scienze applicate e industriali e una visione della matematica applicata trasferibile dall’accademia all’industria e al mondo dell’istruzione secondaria.

L’evento Edu-SIMAI si colloca all’interno del programma del congresso ed è specificamente dedicato al confronto fra mondo della scuola e mondo accademico sui temi della matematica applicata.

L’evento è stato organizzato anche nelle edizioni SIMAI2018 e SIMAI2016.

Gli organizzatori sono: C. Andrà (Uniupo), L. Branchetti (Unimi), E. De Angelis (Polito), M. Groppi (Unipr), C. Guardasoni (Unipr) e N. Parolini (Polimi).

L’obiettivo principale è quello di offrire un’opportunità di confronto fra mondo della scuola e mondo accademico sui temi della matematica applicata.

L’incontro vuole essere un’occasione di dialogo fra le istanze inerenti la matematica applicata portate avanti da SIMAI con quelle del mondo della scuola con particolare riferimento alla progettazione didattica per illustrare alcuni temi di grande attualità (gestione delle finanze, analisi di dati e modelli inerenti la fisica, la biologia, interazione tra modelli e implementazione informatica).

La giornata è articolata attorno agli interventi dei relatori (ricercatori e insegnanti) che raccontano significative esperienze realizzate con progetti all’interno di Istituti Secondari Superiori. Gli interventi previsti sono:

Prof.ssa Berta BARQUERO, “Questioning interdisciplinarity from society to school: design and analysis of interdisciplinarity teaching projects” (durata 25’)

Prof.ssa Paola GERVASIO, “Dalla realtà ai modelli matematici al calcolo scientifico” (25’)

Prof. Gualtiero GRASSUCCI, “La scienza in azione: Research in Action” (15’)

Dott. Davide STOCCO, “Flipped Classroom ed Educazione Finanziaria: imparare mettendosi in gioco.” (15’)

Prof. Rafael MONTOITO, “Literature as a Support for Learning the Basic Concepts of Symbolical Logic” (durata 15’)

Prof. Davide PASSARO, “Esperienze didattiche al Liceo Matematico con il linguaggio Python: concorso AstroPi dell’ESA e analisi di similarità fra testi letterari” (15’)

Prof. Alexander SALTUARI, “Cos’è il liceo matematico” (15’)

I codici identificativi sono ID iniziativa formativa 60679 ID edizione formativa 88005

Date di ISCRIZIONE

Da 01/07/2021 A 30/08/2021

Date di SVOLGIMENTO